Nel 2020, con l'avvento della pandemia da COVID-19, Centralino.eu ha avuto l'opportunità di dare un importante contributo per riavvicinare le persone seppur mantenendole a distanza di sicurezza. Come?
Collaborando con FC Invest s.r.l, la Società Cooperativa Sociale L'Impronta, e VoipVoice abbiamo lanciato il progetto #lontanimavicini: un'iniziativa che ha sfruttato la tecnologia di telecomunicazioni digitali avanzate per offrire supporto essenziale ai cittadini, che in quel momento di bisogno si trovavano in condizioni di isolamento e in difficoltà.
INDICE
-
Il Progetto #lontanimavicini e Il ruolo di Centralino.eu
-
Con un centralino in cloud, un supporto alla cittadinanza a 360°
-
L’Impatto del Progetto #lontanimavicini
-
Collaborazioni durature: l’importanza della sinergia
-
Conclusioni
Il Progetto #lontanimavicini e Il ruolo di Centralino.eu
La società FC Invest s.r.l. opera in Campania dal 2017 nella consulenza tecnologica e, dato il suo obiettivo intrinseco di voler migliorare la vita delle persone, anche tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici e innovativi, durante la pandemia lancia insieme a Centralino.eu, VoipVoice e la Società Cooperativa Sociale L’Impronta il progetto di telefonia sociale “#lontanimavicini” che ha supportato diversi comuni della Campania.
Ma che ruolo ha avuto in particolare Centralino.eu? Ha fornito un sistema di telefonia VoIP e di Unified Communication che poteva gestire fino a 16 chiamate contemporanee. Questo ha permesso al centralino di essere operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette, garantendo che nessuna chiamata di aiuto potesse andare persa.
Grazie all’utilizzo della tecnologia VoIP, del Cloud e degli strumenti di Unified Comunication messi a disposizione, la struttura emergenziale per i comuni campani è stata attivata in tempi record: un solo giorno!
La cooperazione di risorse tecnologiche come numerazioni VoIP e Centralini in Cloud ha facilitato una comunicazione fluida e immediata tra i cittadini e i servizi di supporto, permettendo una risposta rapida ed efficace a molteplici bisogni.
Con un centralino in cloud, un supporto alla cittadinanza a 360°
Con l’uso di un Centralino in Cloud, abbiamo potuto offrire:
- Informazioni aggiornate su COVID-19: un servizio vitale di orientamento in un periodo di grande incertezza.
- Supporto psicologico e socio-educativo: assistenza fondamentale per mitigare gli effetti dell'isolamento sulla salute mentale. I cittadini in condizione di isolamento e/o risultati positivi, infatti, con l’attivazione di tale servizio avevano la possibilità di interloquire con figure di supporto quali psicologi, educatori e assistenti sociali.
- Assistenza legale e mediazione legale dei conflitti: un concreto supporto per gestire conflitti e tensioni che potevano emergere durante il lockdown. Con il telefono sociale si è realizzata, infatti, la possibilità di entrare direttamente in contatto con i centri antiviolenza.
- Distribuzione di generi di prima necessità: coordinamento di risorse per fornire cibo e medicine a chi ne aveva più bisogno.
- Supporto nella gestione dei buoni spesa: in risposta all'ordinanza n.658 del 29/03/2020, che assegnava fondi ai Comuni di tutto il territorio nazionale per l'acquisto di beni di prima necessità per le famiglie economicamente segnate dal COVID-19, Centralino.eu ha supportato i Comuni nella distribuzione dei “Buoni Spesa Una Tantum” facilitando la comunicazione tra i cittadini e le autorità locali. In particolare, ha permesso agli utenti di compilare le domande di buoni spesa tramite il supporto telefonico degli operatori. Questo sistema di supporto, operativo tutti i giorni, gestiva una media di 5000 chiamate giornaliere, assicurando che l'assistenza fosse tempestiva ed efficace, sia per gli utenti che per i commercianti coinvolti nel processo.
L’Impatto del Progetto #lontanimavicini
Grazie quindi all’uso della tecnologia VoIP di VoipVoice e del Centralino in Cloud di Centralino.eu sono state gestite una media giornaliera di 1.500 telefonate; un numero che testimonia l'efficacia e l'efficienza delle telecomunicazioni digitali in condizioni di crisi. L'adozione di queste soluzioni ha permesso, inoltre, una mobilitazione rapida e offerto una risposta tempestiva alle esigenze della comunità.
Collaborazioni durature: l’importanza della sinergia
Il successo del progetto #lontanimavicini non si è fermato con la fine della pandemia. Centralino.eu continua a collaborare con enti del terzo settore e aziende tecnologiche per sviluppare soluzioni che possono sostenere i servizi di Pronto Intervento Sociale (PRINS) e altre iniziative a lungo termine. Queste collaborazioni dimostrano l’impegno di Centralino.eu di contribuire attivamente al benessere della comunità.
Conclusioni
Il progetto #lontanimavicini è solo un esempio di come le soluzioni tecnologiche di Centralino.eu possano essere utilizzate per far fronte a sfide sociali significative. Quotidianamente ci impegniamo nella continua esplorazione di nuovi modi per sfruttare la tecnologia a supporto della società, dimostrando che l'innovazione può andare di pari passo con la solidarietà umana. È sempre stata la nostra Mission e sempre lo sarà!